1. Velocità e comportamento adeguati: Ogni sciatore deve adattare la sua velocità e il modo di sciare alle proprie capacità, alle condizioni attuali (segnaletica, condizioni delle piste, visibilità, traffico) e alle norme di sicurezza.
2. Direzione di marcia e sorpasso: gli sciatori devono mantenere una chiara direzione di marcia per evitare collisioni. Il sorpasso è consentito, sia a destra che a sinistra. È importante mantenere una distanza sufficiente dagli altri sciatori.
3. Evitare i punti pericolosi: Gli sciatori non devono sostare in luoghi stretti, dietro le colline o in aree prive di sufficiente visibilità. L'obiettivo è ridurre al minimo il pericolo per gli altri. Se necessario, devono spostarsi a bordo pista.
4. Collocare l'attrezzatura: nei rifugi o in altre aree, gli sciatori devono parcheggiare l'attrezzatura fuori dalla pista per non bloccare il percorso o mettere in pericolo gli altri.
5. Rispettare le norme di accesso: L'accesso alle piste a piedi o con le racchette da neve non è di norma consentito, salvo casi urgenti. Le persone senza sci devono rimanere a bordo pista.
6. Comportamento in caso di incidenti: In caso di incidente, tutti sono tenuti a prestare soccorso. Se si è coinvolti nell'incidente, è necessario fornire la proprio carta identità . Il numero di emergenza è il 112.
7. Sciare in stato di ebbrezza: Dal 01/01/2022 sarà vietato sciare in stato di ebbrezza, dove per analogia verranno applicati i limiti previsti dal Codice della Strada, ovvero di 0,5 mg di alcol per litro di sangue.
8. Rispetto del regolamento delle piste: Lo scialpinismo sulle piste è severamente vietato.
9. Assicurazione sci: A partire dal 1 gennaio 2022 ogni utente delle aree sciistiche deve essere in possesso di una assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi. L’assicurazione non è inclusa nello skipass. La maggior parte delle polizze di questo tipo, anche familiare, prevede la copertura specifica per lo sci alpino. È in ogni caso consigliabile verificare presso la propria compagnia assicurativa che sia effettivamente così. Chi non ne fosse provvisto può acquistarla presso i punti vendita skipass per giornate singole o tramite Snowcare.
>>Acquista qui online la tua assicurazione
10. Obbligo del Casco: L'obbligo di portare il casco protettivo viene innalzato dagli attuali 14 ai 18 anni di età. Insomma, i minorenni hanno l'obbligo di indossare il casco per praticare lo sci alpino, lo snowboard, il freestyle, il telemark e lo slittino.
È estremamente importante seguire queste regole di comportamento per garantire la sicurezza di tutti sulle piste. Il rispetto per gli altri sciatori, la consapevolezza di ciò che ci circonda e un comportamento adeguato contribuiranno a garantire che il tempo trascorso sulle piste sia sicuro e piacevole per tutti.