È un festival che anche i musicisti che partecipano non dimenticheranno in fretta, perché sostituiscono il solito grande palcoscenico e la luminosa sala da concerto con fattorie, fienili, cappelle, vigneti, un castello e un paesaggio ben lontano dalle metropoli culturali del continente. Se il ruolo principale in un festival per musica da camera è proprio la musica, ciò che contraddistingue lo Schlern Music Festival sono gli incontri tra interpreti e pubblico, insieme a una comunicazione musicale semplice e poco accademica. I luoghi accuratamente selezionati rivestono una particolare importanza, perché l’ospitalità dei nostri partner dà vita a un’atmosfera che rende ogni concerto unico e diverso, il tutto impreziosito da accenti gastronomici, a base di specialità regionali, da prodotti di qualità proposti dai numerosi rivenditori di Fiè e, naturalmente, da vini di produzione locale.
ROMANTIK HOTEL TURM
Il Romantik Hotel Turm è articolato in cinque torri, alcune delle quali risalenti al 13° secolo, che conferiscono alla struttura il suo carattere inconfondibile. Al contempo, terrazze ad altezze diverse si affacciano su panorami meravigliosi. Il concerto serale si integra perfettamente nella suggestiva atmosfera dello spazioso bar con le sue numerose opere d’arte.
STANGLERHOF
Versatile, variopinta e cosmopolita: è la nuova filosofia del maso Stanglerhof! Il suo fienile, costruito in paglia e argilla, in cui saranno serviti ortaggi, prodotti a base di frutti di bosco, erbe, cereali o derivanti dall’allevamento di ovini, farà da sfondo alle esibizioni dei protagonisti dello Schlern Music Festival.
PETERBÜHEL
Su una piccola altura in posizione soleggiata, sorge la collina del Petersbühl, un importante luogo storico, i cui primi insediamenti risalgono a molte migliaia di anni avanti Cristo. La sede del concerto è l’intima e pittoresca cappella con torre quadrata del 13° secolo. Da qui, la location successiva ossia l’Hofschank Huberhof, è raggiungibile in pochi minuti a piedi.
HUBERHOF
L’Huberhof era e rimane uno dei più antichi e maestosi masi di Fiè. Menzionato per la prima volta in un documento del 1291 come proprietà dei signori di Fiè, dal 1774 è un maso chiuso, così definito perché per almeno 200 anni è stato nelle mani della stessa famiglia. In occasione dello Schlern Music Festival, il fienile verrà sgomberato dalle macchine per fare spazio al pianoforte a coda ...
LAGHETTI DI FIÉ E SENTIERO
I concerti previsti per la mattina di sabato avranno luogo solo in caso di bel tempo e saranno confermati sul sito www.schlernmusic.it alle 9:00 del mattino del giorno stesso. L’incontro è previsto per le 11:00 davanti all’Alte Gasthaus Völser Weiher. Dopo la prima parte del programma, lo spettacolo si sposterà nell’idilliaca valletta sotto il sentiero che dal Laghetto di Fiè riconduce in paese, passando quasi senza soluzione di continuità alla location successiva, la Edelansitz Zimmerlehen.
EDELANSITZ ZIMMERLEHEN
Il maso Zimmerlehen, menzionato per la prima volta nel 1336 e appartenente alla famiglia Kompatscher da 100 anni, è un gioiello architettonico che, nel corso degli ultimi anni, è stato sottoposto ad accurato restauro. Il concerto di oggi è il primo evento accolto nell’imponente fienile storico, quest’anno trasformato in museo contadino. L’osteria del maso è aperta per il concerto e offre specialità di produzione propria e regionale.
HOTEL HEUBAD
L’Heubad (letteralmente bagno di fieno, ndt) non è un albergo qualsiasi: il nome infatti esprime già tutto. Da cinque generazioni, la famiglia Kompatscher ammalia i suoi ospiti con il profumato fieno alpino, perpetuando così la locale tradizione dei bagni. Il profumo aromatico è onnipresente anche nella hall, dand
CASTEL PRÖSELS
Il nostro itinerario termina nella suggestiva cornice di Castel Prösels che, a maggio, è deliziosamente immerso nei prati in fiore. Questo maniero risale all’inizio del 13° secolo, quando fu costruito dai signori di Fiè. All’inizio del 16° secolo, Leonardo di Fiè, capitano del Tirolo, lo ampliò, trasformandolo in una dimora rinascimentale.
I luoghi in cui si tengono i concerti sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o a piedi. Vi invitiamo a scegliere una soluzione di viaggio rispettosa dell‘ambiente: https://www.suedtirolmobil.info/it/