La fonte ferruginosa di Bad Ratzes era una delle due sorgenti curative più importanti del luogo, insieme alla fonte sulfurea, che al momento è prosciugata. Entrambe le sorgenti hanno avuto un ruolo significativo in passato nei trattamenti curativi offerti a Bad Ratzes. Bad Ratzes fu costruito intorno al 1723 dal giovane chirurgo e bagnino Anton Schedler e inaugurato come stabilimento
balneare. L‘attività termale fu interrotta per la prima volta durante la Prima Guerra Mondiale. La chiusura definitiva avvenne nel 1938, poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Dall‘inizio degli anni ’50, Bad Ratzes è gestito esclusivamente come hotel.
A differenza della fonte sulfurea, nota per il suo caratteristico odore, la fonte ferruginosa si distingueva per il suo sapore ricco di ferro. Il ferro nell‘acqua si forma grazie alla composizione
geologica dell‘area: l‘acqua scorre attraverso strati rocciosi ricchi di ferro, con cui si arricchisce,
e viene quindi classificata come acqua contenente solfati, ferro e leggermente minerale. L‘acqua sgorga a una temperatura di circa 6,5 °C. Questa sorgente di ferro, quasi completamente sepolta da una frana all‘inizio del millennio, è stata recuperata dall‘Ufficio Natura nel 2024 e portata vicino l'impianto Kneipp Ratzes.
Dalla funivia Siusi/Alpe di Siusi parte la navetta 15 per Bad Ratzes, che si ferma anche alla stazione degli autobus di Siusi.
A piedi:
Il sentiero escursionistico parte dalla stazione a valle della cabinovia Siusi/Alpe di Siusi a Siusi (circa 40 min.) fino a Bad Ratzes.
Autobus:
Dalla funivia Siusi/Alpe di Siusi parte la navetta 15 per Bad Ratzes, che si ferma anche alla stazione degli autobus di Siusi.
Macchina:
Con la propria macchina, dopo la stazione degli autobus di Siusi, si svolta a destra in via Henrik Ibsen. Da qui, seguire sempre le indicazioni per Bad Ratzes per circa 3 km.
Poco prima dell'hotel Bad Ratzes, sul lato destro della strada, ci sono alcuni parcheggi disponibili (parcheggi limitati).
maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre