Ogni favola che si rispetti si svolge in un bosco misterioso e il bosco di Laranza tra Siusi e Telfen pare esserne la materializzazione nel mondo reale. Il sentiero che lo attraversa dona pace, rigenera le energie e invita alla meditazione. La collina su cui si estende era abitata già ai tempi di Ötzi, l' Uomo dal ghiaccio, come dimostrano i resti conservatisi fino ad oggi del castelliere di Gschlier e del rogo votivo precristiano di Rungger Egg. Il sentiero circolare si addentra nel rado bosco di conifere fino a raggiungere la Veduta del Re, un magnifico punto panoramico. Poco prima dei masi di Lanzin, un secondo sentiero circolare si diparte dal primo diretto verso il Katzenloch-Bühl, un belvedere altrettanto splendido.
Il punto di partenza (Telfen) è facilmente raggiungibile tramite i seguenti collegamenti pubblici: Con l'autobus linea 170 da Fiè allo Sciliar, Siusi e Castelrotto. Da lì, è necessario un'escursione di 45 minuti per raggiungere la Königswarte.
Partendo dal campo sportivo di Laranza si parte a piedi verso il bosco finche si arriva all'inizio del sentiero dei funghi. All'imboccazione di quel sentiero continuiare alla sinistra e seguire le indicazioni "Veduta del Re".
Si può anche partire da Siusi allo Sciliar oppure da Castelrotto.
Possibilità di parcheggio presso il campo sportivo di Laranza o presso la piscina di Telfen.
gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre