News
Chiesa a San Oswaldo
A sudovest di Castelrotto, sotto il bosco di Laranza, sta la località di S. Oswaldo, cosiddetta dal patrono della chiesa. Un punto di riferimento visibile da lontano è l’alta torre dell’edificio. La chiesa è ricordata per la prima volta in un documento dell’anno 1234, redatto in occasione di uno scambio di beni fra il convento benedettino di Georgenberg e il conte Alberto III del Tirolo. Tuttavia l’erezione della chiesa dovrebbe essere avvenuta già nell´XI secolo. Un’indicazione al riguardo è il patrocino, perché il culto di S. Osvaldo di Northumbria (Inghilterra di nordest) di diffuse in Europa prima e durante il periodo delle crociate.
La chiesa è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: prendendo l'autobus linea 170 da Fiè allo Sciliar a Siusi allo Sciliar. Da lì, proseguendo con l'autobus linea 177 proveniente da Castelrotto fino a San Osvaldo.
Dal centro di Siusi allo Sciliar, dirigetevi verso San Osvaldo. Seguite sempre questa strada, vi condurrà direttamente alla chiesa che si trova nel centro di San Osvaldo.
La guida delle chiese: "Le chiese e le cappelle delle parrocchie di Castelrotto e Siusi allo Sciliar" può essere acquistata all'ufficio turistico di Castelrotto per 5,00 euro.
gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre