Nei pressi di Siusi allo Sciliar si trova un posticino immerso nel silenzio e affacciato su un panorama mozzafiato: il Karlotten Kofel. Dal punto più alto di questo poggio di lava vulcanica ai piedi di una parete di roccia porfirea rossa brillante, è possibile abbracciare con lo sguardo non solo l'imponente massiccio dello Sciliar, ma anche i campanili di ben sette chiese! Per via delle proprietà termiche della roccia lavica e della posizione particolarmente soleggiata, il colle è ricoperto da una vegetazione spiccatamente mediterranea.
Il punto di partenza dell’escursione é comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti: In autobus, con la linea 170 da Castelrotto o Fiè allo Sciliar fino all'autostazione di Siusi allo Sciliar.
Dietro il distributore di benzina e la stazione degli autobus di Siusi c'è un parcheggio sotterraneo a pagamento. C'è anche un parcheggio sotterraneo presso la stazione a valle della cabinovia Siusi-Alpe di Siusi.
Itinerario - Dal centro di Siusi, si segue la strada verso San Osvaldo fino a Peterlunger, poi si prende a sinistra il sentiero n. 7A fino alla biforcazione per Felderer. Qui si svolta a destra e si risale su un sentiero lastricato. All' altezza del maso Furscher si attraversa la strada e si giunge al Karlotten Kofel. Per rientrare, si segue a ritroso il cammino dell' andata o, una volta a Felderer, si disegna un arco verso destra passando per il laghetto Furscher, tornando infine a Siusi.
gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre