In Alto Adige il Marchio Sostenibilità Alto Adige premia destinazioni e strutture ricettive del settore turistico che si impegnano e contribuiscono con misure concrete a fare dell’Alto Adige uno spazio più sostenibile. Si tratta di un riconoscimento che si basa sui criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC).
Poiché la sostenibilità è un percorso a lungo termine, esistono tre livelli del marchio. Più criteri vengono soddisfatti, più alto è il livello del Marchio Sostenibilità Alto Adige. Il terzo e più alto livello corrisponde alla certificazione GSTC ed è quindi riconosciuto in ambito internazionale.
Marchio Sostenibilità Alto Adige per la regione dolomitica Alpe di Siusi
Da ottobre 2023, la regione dolomitica Alpe di Siusi soddisfa tutti i criteri relativi agli aspetti ecologici, sociali e culturali. Questi sono stati verificati in un audit approfondito da parte di Green Destination, dopodichè è stata quindi assegnata il più alto Marchio Sostenibilità Alto Adige, il Livello 3.
Con questo riconosimento vogliamo sottolineare chiaramente il nostro impegno per un turismo sostenibile.
Marchio Sostenibilità Alto Adige per le strutture ricettive
Le strutture ricettive possono presentare un certificato ottenuto in precedenza e riconosciuto per richiedere il Marchio Sostenibilità Alto Adige.
Alcune strutture ricettive della regione dolomitica Alpe di Siusi hanno già ottenuto il marchio di sostenibilità per lo sviluppo sostenibile.