Scoprire l'Alpe di Siusi in inverno

Sicurezza durante le escursioni invernali in Alto Adige

Oltre 60 km di sentieri invernali battuti conducono ai punti panoramici più incantevoli della regione dolomitica Alpe di Siusi. Partite in tutta sicurezza alla scoperta dei più bei tour sull’altipiano, osservando le seguenti indicazioni:

  • È necessaria un´attrezzatura e abbigliamento adeguato e scarpe invernali.
  • Rimanete sui sentieri segnati! Il passaggio sulle piste da sci a fondo è vietato!
  • Consultate le previsioni meteo prima di partire.
  • L´accesso ai sentieri escursionistici invernali è a proprio rischio e pericolo; non ci si assume alcuna responsabilità per eventuali infortuni o danni.
  • Tenete il cane al guinzaglio.
  • Meno rifiuti, piú natura. Riportate a casa quello che portate in montagna. A causa delle condizioni climatiche, i processi di decomposizione nelle nostre montagne sono piú lenti, alcuni rifiuti non vengono affatto decomposti. Inoltre, persone e animali possono essere feriti da oggetti buttati per terra.
  • Vi chiediamo di considerare che in caso di forti nevicate o di ampie oscillazioni delle temperature, la cura e la manutenzione dei sentieri è più difficile e la preparazione non può essere garantita immediatamente o contemporaneamente su tutti i sentieri.
  • Informazioni sul parcheggio, sull'accessibilità dei punti di partenza, sulle possibilità di ritorno con i mezzi pubblici e sulle soste per il ristoro possono essere richieste all'ospitante o agli uffici informazioni.
  • Rispettate l’habitat della fauna selvatica invernale.
  • Numero di emergenza: 112

ATTENZIONE: Escursioni con le racchette da neve su terreno aperto e alpino solo con attrezzatura di sicurezza adeguata.

Pericolo valanghe durante le escursioni?

In montagna, il tempo, le condizioni della neve e la situazione delle valanghe cambiano continuamente! Le condizioni che poche ore prima erano sicure possono trasformarsi rapidamente e diventare pericolose. Tenete d'occhio il vostro ambiente per riconoscere eventuali pericoli come per esempio pendii ripidi, conche e avvallamenti. Per evitare situazioni pericolose consultate prima della partenza il bollettino valanghe. Nel bollettino valanghe trovate la situazione attuale di neve e valanghe, il grado di pericolo valanghe e problemi valanghivi prevalenti. Tutte queste informazioni danno un quadro preciso della situazione attuale e futura.
Esistono 4 livelli di pericolo di valanghe:
  1. Debole: tracce visibili sono in generale sicure
  2. Moderato: Tracce visibili sono per lo più sicure, prestate però attenzione a pendii ripidi nella tua vicinanza che possono essere sollecitati 
  3. Marcato: Grandi valanghe spontanee da pendii ripidi possono raggiungere anche aree pianeggianti. Evitate percorsi che attraversano pendii ripidi o le loro zone di scorrimento
  4. Forte/Molto forte: Strade ed insediamenti possono essere raggiungti da grandi valanghe. Le escursioni generalmente non sono possibili


lawine