Per evitare brutte sorprese in montagna, è fondamentale leggere le previsioni del tempo prima di ogni escursione. Se c'è il rischio di temporali, l'escursione deve essere rimandata. La sicurezza prima di tutto.
Se vi sorprende un temporale in montagna, dovete essere consapevoli di diversi potenziali pericoli:
- scarsa visibilità
- terreno scivoloso
- pericolo di fulmini
Si raccomanda di prendere sul serio questi pericoli e di adottare le giuste precauzioni:
- La pioggia può compromettere la visibilità. Tenete presente i vostri d´intorni e, se necessario, utilizzate momenti di miglioramento del meteo per una migliore osservazione, utilizzando anche la segnaletica per terra per orientarvi.
- Le precipitazioni possono rendere il terreno scivoloso. Camminate con precauzione e fate attenzione ai vostri passi per ridurre al minimo il rischio di cadute. Evitate i sentieri ripidi o pericolosi.
- Se c'è il rischio di fulmini, è consigliabile stare lontani dalle rocce esposte ed evitare tutto ciò che sporge verso l'alto, come alberi o singoli massi. Se vi trovate su una via ferrata uscite appena possibile.
- In caso di pioggia intensa, i torrenti possono diventare pericolosi. Attraversateli solo nei punti segnalati. Anche le pareti verticali possono essere pericolose, così come gli oggetti metallici, che dovrebbero essere rimossi durante i temporali.
- È importante allontanarsi dalle zone di pericolo, cercare un riparo più basso e prestare attenzione agli avvisi locali.
- Assicuratevi di avere un metodo di comunicazione affidabile per chiedere aiuto in caso di emergenza. Informate in anticipo il vostro albergatore dell´escursione/arrampicata programmata: questo può salvare la vita in caso di emergenza.