Ai piedi dell'imponente parete rocciosa della punta Santner, immersa nel bosco e avvolta dalla leggenda, è situata la rovina Castelvecchio. La rocca fu eretta nel XII sec. dai signori di Hauenstein, nel XV e XVI sec. subì ulteriori ampliamenti. Uno dei tanti personaggi che ne acquisirono la proprietà, fu il famoso poeta e menestrello Osvaldo di Wolkenstein.
A testimoniare l'antico splendore del castello oggi non restano che pochi ruderi - dai quali, tuttavia, emana un' energia misteriosa e tutta particolare.
Stando a un' antica leggenda, le rovine di Castelvecchio e Salego sono collegate da un passaggio segreto sotterraneo. E a quanto pare, di tanto in tanto verso mezzanotte risuona tra le rovine di Castelvecchio il melanconico e sinistro canto di una vergine intrappolata da un malefico incantesimo.
Curiosità - All'alba del solstizio d'estate, il 21 giugno, i primi raggi del sole si posano sopra il limitare dell'Alpe di Siusi tracciando una linea perfetta tra le rovine di Castelvecchio e Salego.
Siusi è raggiungibile da Bolzano e Bressanone col autobus linea 170.
È possibile parcheggiare presso la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi (garage o parcheggio aperto) e nel centro di Siusi nel parcheggio sotterraneo dietro il distributore Esso.
Il potere mistico delle rovine di Castelvecchio e Salego è da sempre fonte di ispirazione per racconti ricchi di avventure.
April, May, June, July, August, September, October, November