In Alto Adige viene attribuita grande importanza all’accessibilità dei mezzi pubblici per tutti, comprese le persone con mobilità ridotta, le famiglie con passeggini e i viaggiatori con bagagli. L’accessibilità è anche un aspetto importante della sostenibilità. L'espansione dei trasporti pubblici accessibili garantisce che più persone possano utilizzarli, contribuendo a ridurre il traffico individuale e quindi a tutelare l'ambiente.
Negli ultimi anni, in molti luoghi sono stati rialzati i marciapiedi e installati ascensori. Sono in servizio autobus e treni moderni con ingresso a pianale ribassato e posti riservati per sedie a rotelle e passeggini. La maggior parte degli autobus dispone di posti riservati per sedie a rotelle e passeggini che sono chiaramente segnalati. Le sedie a rotelle e i passeggini devono essere fissati durante il viaggio. Se il posto riservato è già occupato, per motivi di sicurezza non possono salire altri passeggeri con sedia a rotelle o passeggino.
Su tutti gli autobus di linea del trasporto pubblico locale, le persone con mobilità ridotta e le famiglie con passeggini devono pagare il biglietto a prezzo intero.
Le persone non vedenti e ipovedenti possono utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente e senza biglietto.
Importante: Le riduzioni o la gratuità per persone invalide sono concesse solo con un valido documento di invalidità.
Ulteriori informazioni:
www.suedtirolmobil.info
Südtirol Transfer
Arrivando in Alto Adige con il treno o l'autobus, per gli ultimi chilometri fino alla sistemazione è disponibile il servizio "Südtirol Transfer". Dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Merano, Malles, Bressanone, Brunico e San Candido, nonché dalle fermate degli autobus a lunga percorrenza di Bolzano, Chiusa, Varna, Vipiteno e Merano, si può raggiungere comodamente la destinazione e dopo la vacanza, tornare facilmente alla fermata di partenza. Su richiesta, il servizio di transfer è senza barriere e offre la possibilità di trasportare biciclette e animali domestici.
Ulteriori informazioni:
www.suedtiroltransfer.com