Senza barriere nella regione dolomitica Alpe di Siusi
Senza barriere nella regione dolomitica Alpe di Siusi
Un’esperienza naturale per tutti

Senza barriere nella regione dolomitica Alpe di Siusi

Vacanze senza ostacoli

Accessibilità significa: nessun ostacolo – né negli edifici né negli spazi, né nella comunicazione e nell´ informazione. Essere liberi in vacanza e vivere ciò che si desidera, senza limitazioni. La regione dolomitica Alpe di Siusi è una destinazione ideale per persone con disabilità e per una vacanza senza barriere. Con strutture attrezzate, percorsi e attività accessibili, la regione è molto accessibile sia d’estate che d’inverno.

Arrivo accessibile in Alto Adige

In Alto Adige viene attribuita grande importanza all’accessibilità dei mezzi pubblici per tutti, comprese le persone con mobilità ridotta, le famiglie con passeggini e i viaggiatori con bagagli. L’accessibilità è anche un aspetto importante della sostenibilità. L'espansione dei trasporti pubblici accessibili garantisce che più persone possano utilizzarli, contribuendo a ridurre il traffico individuale e quindi a tutelare l'ambiente.

Negli ultimi anni, in molti luoghi sono stati rialzati i marciapiedi e installati ascensori. Sono in servizio autobus e treni moderni con ingresso a pianale ribassato e posti riservati per sedie a rotelle e passeggini. La maggior parte degli autobus dispone di posti riservati per sedie a rotelle e passeggini che sono chiaramente segnalati. Le sedie a rotelle e i passeggini devono essere fissati durante il viaggio. Se il posto riservato è già occupato, per motivi di sicurezza non possono salire altri passeggeri con sedia a rotelle o passeggino.

Su tutti gli autobus di linea del trasporto pubblico locale, le persone con mobilità ridotta e le famiglie con passeggini devono pagare il biglietto a prezzo intero. Le persone non vedenti e ipovedenti possono utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente e senza biglietto. Importante: Le riduzioni o la gratuità per persone invalide sono concesse solo con un valido documento di invalidità.

Ulteriori informazioni: www.suedtirolmobil.info

Südtirol Transfer
Arrivando in Alto Adige con il treno o l'autobus, per gli ultimi chilometri fino alla sistemazione è disponibile il servizio "Südtirol Transfer". Dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Merano, Malles, Bressanone, Brunico e San Candido, nonché dalle fermate degli autobus a lunga percorrenza di Bolzano, Chiusa, Varna, Vipiteno e Merano, si può raggiungere comodamente la destinazione e dopo la vacanza, tornare facilmente alla fermata di partenza. Su richiesta, il servizio di transfer è senza barriere e offre la possibilità di trasportare biciclette e animali domestici.

Ulteriori informazioni: www.suedtiroltransfer.com

Alloggi

Nella regione dolomitica Alpe di Siusi ci sono 114 alloggi accessibili. Durante la ricerca di un alloggio, è possibile selezionare il filtro "idoneo per disabili" per visualizzare tutte le strutture che offrono comfort senza barriere.

Come raggiungere l' Alpe di Siusi


umlaufbahn-20220222133608841
È possibile raggiungere l'Alpe di Siusi tramite la cabinovia Alpe di Siusi senza barriere. Le cabine spaziose sono adatte a tutti e possono trasportare fino a 16 persone. Per motivi di spazio, le persone in sedia a rotelle hanno la precedenza. Le persone in sedia a rotelle, i non vedenti e le persone con un’invalidità del 100% viaggiano gratuitamente. Le persone con disabilità ricevono uno sconto sulla corsa di andata e ritorno.


barrierefreiheitauto-1
Le persone in possesso della tessera europea di disabilità (European Disability Card) possono raggiungere in auto l'Alpe di Siusi fino a Compatsch in qualsiasi momento, dove si trovano parcheggi appositamente riservati e gratuiti. Il contrassegno europeo di parcheggio di disabilità (European Parking Card) deve essere ben visibile dietro il parabrezza dell'auto.
offizieller-europaeischer-behindertenausweis


auto-1parken-1
I portatori di handicap con una carta valida della disabilità possono anche guidare in qualsiasi momento in auto sull'Alpe di Siusi fino a Compatsch, dove possono parcheggiare nel grande parcheggio P2 di Compaccio. Il parcheggio P2 a Compatsch è a pagamento 28,50€ al giorno per le vetture (equivalente al biglietto di andata e ritorno con la Cabinovia Alpe di Siusi) .


barrierefreiheit
Persone con gravi disabilità deambulatorie (al minimo 90%)
, che non possono utilizzare il Seiser Alm Express (linea 11) riceveranno un permesso speciale per guidare fino a Panorama, Sonne/Icaro e Saltria. Il permesso speciale lo otterrete alla stazione forestale di San Valentino (dalle 7.30 alle 10.00). Anche il permesso speciale deve essere chiaramente visibile in macchina. Il parcheggio è disponibile nelle zone Panorama, Piz e Saltria presso i rispettivi ristoranti o baite, ma è necessario ottenere il permesso di parcheggio in anticipo.


Maggiori informazioni: Senza barriere nella regione dolomitica Alpe di Siusi!

APP trova parcheggi

Il "Trova parcheggi" per smartphone e tablet (iOS e Android) è stato realizzato nel 2016 con l’obiettivo chiaro di promuovere la mobilità personale delle persone con disabilità e facilitare la ricerca e l'accesso al posto auto riservato più vicino. Oltre a una funzionale navigazione, l’app offre la possibilità di aggiungere nuovi parcheggi, segnalare modifiche per quelli esistenti o informare gli altri utenti su eventuali difficoltà di accesso. Per questo progetto, i parcheggi riservati sono stati rilevati tramite GPS in tutti i 116 comuni dell'Alto Adige.

Scarica l’app gratuitamente!

Servizi senza barriere

Le strutture sanitarie pubbliche devono disporre di almeno un bagno completamente accessibile conforme all'articolo 54 e di un lavandino per ogni gruppo di servizi igienici. Nella regione, i servizi igienici pubblici si trovano nei seguenti luoghi:

Castelrotto: presso la stazione degli autobus
Siusi allo Sciliar: presso la stazione degli autobus e alla stazione a valle della cabinovia
Alpe di Siusi: presso la stazione a monte della cabinovia
Fiè allo Sciliar: presso la stazione degli autobus
Tires al Catinaccio: presso il parco giochi vicino alla scuola elementare

Queste strutture garantiscono l'accesso a servizi igienici accessibili e situati in punti centrali e facilmente raggiungibili.

Impianti di risalita & Skipass

Le persone in sedia a rotelle e i non vedenti possono utilizzare gratuitamente tutti gli impianti di risalita e gli autobus.

La cabinovia Alpe di Siusi offre sconti per le persone con disabilità, che possono essere usufruiti solo presentando un valido certificato di invalidità. Le persone con invalidità del 100% viaggiano gratuitamente. Oltre alla cabinovia Alpe di Siusi, c'è anche il Telemix Puflatsch senza barriere, con le seguenti agevolazioni:

Persone in sedia a rotelle e non vedenti: utilizzo gratuito
Accompagnatori di non vedenti: sconto del 50%
Dal 51% di invalidità: sconto del 20%
Con invalidità del 100%: sconto del 50%

Le persone con un grado di invalidità del 51% o più possono inoltre usufruire di uno sconto del 20% sugli skipass giornalieri, plurigiornalieri e stagionali (a esclusione degli skipass Superdays, DTL, Superski Family e tessere a valore). Per usufruire di questi sconti, si prega di rivolgersi ai punti vendita oppure scrivere direttamente a info@dolomitisuperski.com.

Insegnanti di sci con formazione speciale

Le nostre scuole di sci si impegnano a rendere lo sci accessibile a tutti. Dispongono di istruttori di sci appositamente formati per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità. Le seguenti scuole offrono questo servizio speciale:

Escursioni senza barriere

L'attività estiva più amata nella regione dolomitica Alpe di Siusi è l'escursionismo. I numerosi sentieri offrono panorami mozzafiato e attraversano la splendida natura della regione. Sull'Alpe di Siusi e nei villaggi circostanti ci sono anche sentieri accessibili che permettono alle persone con disabilità di vivere senza difficoltà la bellezza del paesaggio e di godere appieno la natura.
Sentieri escursionistici senza barriere

Eventi e appuntamenti accessibili

La regione dolomitica Alpe di Siusi offre eventi eccezionali e attrazioni avvincenti tutto l’anno. Gli eventi sono vari e interessanti. Molti di questi sono progettati per essere accessibili, così anche le persone con disabilità possono godere appieno delle attrazioni e delle esperienze.

Anche per gli appassionati di cultura c’è molto da scoprire e vedere. Molti luoghi di interesse culturale sono accessibili. Per informazioni sull'accessibilità di eventi, attrazioni o esperienze culturali, preghiamo di contattare direttamente gli uffici turistici locali.

Alto Adige per tutti

"Alto Adige per tutti" consente di godere di una vacanza esclusiva e accessibile in Alto Adige. Questo portale di viaggio speciale presenta una selezione di strutture e servizi verificati, accessibili a famiglie con bambini piccoli, anziani e persone con disabilità, e mostra hotel, ristoranti, musei, attrazioni, funivie, piscine e ferrovie dell'Alto Adige, così come percorsi escursionistici senza barriere.

Maggiori informazioni: >>Alto Adige per tutti