Dispensa di Fiè
Dispensa di Fiè
Ottobre gastronomico a Fiè allo Sciliar

La Dispensa di Fiè

01.10.-31.10.2024

Anche quest’anno, a Fiè il mese di ottobre porta con sé irresistibili piaceri gastronomici. Una tradizione che si rinnova per la 47a volta, ottobre è ormai, per antonomasia, il mese della "Dispensa" a Fiè allo Sciliar che ha in serbo pietanze locali a base di meravigliosi ingredienti, preparate con dedizione da ristoratori di Fiè. Con questa iniziativa culinaria, nota ormai ben oltre i confini della provincia, i gastronomi di Fiè si sono conquistati un posto di prestigio nel cuore dei tanti appassionati della buona tavola. La "Dispensa" riserva ogni anno gustose sorprese della cucina locale: piatti preparati secondo antiche ricette e magistralmente adattati dagli chefs al gusto moderno.

kuchlkastl2024-web-it-1

L’impiego originale dei prodotti della regione dolomitica Alpe di Siusi caratterizza la filosofia dei cuochi, che si cimentano nuovamente nella sfida di dare vita a nuove creazioni, lasciandosi ispirare da antiche ricette. Come sempre, l’attenzione è rivolta ai prodotti stagionali e soprattutto regionali, come carne bovina e selvaggina locale, ma anche ortaggi e frutta coltivati in parte negli orti dei ristoratori. Per i buongustai, un appuntamento da non perdere! La "Dispensa di Fiè", un ottimo esempio di come un'idea semplice possa trasformarsi in usanza.


kuchkastl-2024-it
Immagini ed impressioni
La "Dispensa di Fiè" ha saputo deliziare fin da subito sia i palati degli intenditori locali che dei villeggianti: cuochi e ristoratori si azzardavano finalmente a sorprendere i clienti con proposte inconsuete. I menu continuavano a proporre piatti tradizionali, forse anche un po’ superati, ma la delicatezza della preparazione e l'amore e la fantasia messi nella presentazione davano ai piatti nuovo splendore. D’accordo, lo scopo originario dell'iniziativa dei ristoratori di Fiè era il prolungamento della stagione, ma a beneficiarne sono stati soprattutto i clienti che per l’occasione si vedevano serviti nuovi piaceri culinari.
Ristoranti partecipanti 2024

Gli albergatori e gli osti invitano!

  RISTORANTI
-c-hannes-niederkofler-web-4505
 
RISTORANTE PRESULIS
+39 0471 601 069
info@presulis.com
Giorno di riposo: Lunedì
voelser-kuchlkastl-1 ALBERGO ALLO SCILIAR
+39 0471 706 425
info@gasthof-zum-schlern.it
Giorno di riposo: Martedì
voelser-kuchlkastl-2  
HOTEL HEUBAD
+39 0471 725 020
info@hotelheubad.com
Giorno di riposo: Mercoledì
voelser-kuchlkastl-7 RISTORANTE UMSER MÜHLELE
+39 371 384 65 31
info@umsermuehlele.it
Giorno di riposo: Martedì e Mercoledì
turmstube-2  
ROMANTIK HOTEL TURM
+39 0471 725 014
info@hotelturm.it
Aperto tutti i giorni
 voelser-kuchlkastl-2  
HOTEL ROSE WENZER
+39 0471 725 016
info@hotel-rose-wenzer.it
Giorno di riposo: Mercoledì
pitschlmann  
RISTORANTE PITSCHLMANN
+39 0471 725 544
info@tuffalm.it
Giorno di risposo: Lunedì e Martedì

voelser-kuchlkastl-5  
HOTEL ALBERGO KIRCHER
+39 0471 725 151
info@gasthof-kircher.it
Giorno di riposo: Mercoledì
 voelser-kuchlkastl-1  
RISTORANTE SCHÖNBLICK
+39 0471 601 136
info@gfell.it
Giorno di riposo: Lunedì, Martedì mezzogiorno
Menù 2024
La dispenza di Fiè
Dimensioni file: 71,30 KB
loader
Sapevate che...
Sapevate che...
Tradizione gastronomica

…l'esistenza del primo oste di Fiè allo Sciliar, "Erhard tabernarius" è stato documentato già nel Trecento. L'oste "alla porta" (oggi Hotel "Rose-Wenzer"), come risulta da un documento del 1593, era organizzato per ospitare viaggiatori a cavallo e disponeva di chiodi e ferri, offrendo quindi oltre all’alloggio anche un servizio di maniscalco.


Premiato
...che l'azienda agricola Gumphof di Fiè considerata una delle migliori d'Italia. I degustatori del "Gambero Rosso" hanno issato il Pinot Bianco Praesulis 2014 nell'olimpo dei vini, attribuendogli i richiestissimi "tre bicchieri".


Il cuore della freschezza

...la storia del turismo organizzato a Fié allo Sciliar comincia ufficialmente nel 1903, in occasione dell’inaugurazione dell’albergo “Heubad” (Bagni di fieno) e della fondazione dell’Associazione turistica di Fié allo Sciliar. Il borgo rurale ai piedi dell’imponente Sciliar, già a partire dal 1835 era conosciuto come “luogo ameno, tranquillo e salutare, ricco di acque benefiche e di piacevoli ristori”